L’itinerario inizia da Piazza Umberto I°. Ci si muove verso la pianta monumentale “A Cerza”, Roverella (Quercus pubescens) che insiste sulla scarpata della SS 188 Centro Occidentale Sicula (al km 132 circa); lasciando alle spalle il punto di avvio, ci si dirige verso Nord, imboccando sulla sinistra una strada vicinale. Poco dopo si arriva davanti al Frantoio Oleario Barbata; a poche centinaia di metri, scendendo verso valle, si incontra una piccola Cappella votiva intitolata “Crucifisseddo”. Da qui si prosegue verso valle, fino al Fiume Sosio. Guadato il fiume e proseguendo sulla destra, si raggiunge l’antico Mulino ad acqua, il “Mulino Cesareo”. Visitato il mulino, si guada il fiume e si prosegue salendo in direzione della c.da Migliotta, dove si trova l’Azienda Agricola Masaracchia. Da lì a breve si interseca la S.S.188, si prosegue quindi verso Palazzo Adriano per circa 100 mt, per imboccare a sinistra la traccia in salita che, dopo 3 km, porta alle pendici di Monte d’Indisi (1.127 mt.). Da lì si interseca la RT 540. La si percorre per 3,5 km fino ad arrivare alle Sorgenti di Monte Scuro.

Dopo aver sostato su alcuni punti panoramici, da cui è possibile godere del paesaggio boschivo, costeggiando una mulattiera si arriva alla cima di Pizzo Potorno (1.008 s.l.m), luogo in cui sono stati rinvenuti reperti archeologici riconducenti al popolo Sicano; nella parte più alta si erge una vedetta forestale, qui il panorama è mozzafiato. La discesa dalla vetta è agevole, in prossimità si trova l’Azienda Agricola Nicoletti, famosa per la produzione del formaggio tipico “Caciocavallo”; e più avanti le Case De Marco. Da qui, percorrendo la Reggia Trazzera RT81, si raggiungono le Sorgenti di Morigi, annoverate per le sue acque gelide. Proseguendo la strada sterrata verso Palazzo Adriano, si passa per l’Azienda Agricola Amato rinomata per la produzione di “ricotta fresca di pecora”. Continuando lungo la Reggia Trazzera RT598, si arriva alle pendici della Montagna delle Rose; si incontrano durante il percorso un’area attrezzata ed un rifugio della Forestale. Scendendo di quota si può sostare in prossimità di un Antico abbeveratoio “Fontana Porri”, e dopo poche centinaia di metri si incrocia la SR 15, in prossimità del Resort Casale Borgia; infine si scende a valle fino al centro abitato per arrivare in Piazza Umberto I°, che segna l’inizio e la fine dell’itinerario.